Se vuoi saperne di più sulle meraviglie dell’Orto Botanico di Rio de Janeiro, questo articolo è per te! Scopri qui i 5 motivi per cui visitarlo!
1) Un tranquillo giardino nel cuore della città
Situato nel cuore della rumorosa e frenetica città di Rio de Janeiro, visitare questo parco ti permetterà di goderti un posto tranquillo e pacifico nel centro della capitale brasiliana. Questo giardino è alla portata di tutti! Porta la tua famiglia per una divertente escursione all’ombra di giganteschi alberi di bambù, vai con i tuoi amici a goderti questo posto unico o vai da solo, per qualche ora di evasione.
Ci sono diversi modi per visitare questo splendido giardino: una visita guidata per conoscere meglio questo paradiso della biodiversità, in bicicletta o a piedi per godere a pieno di questo luogo di relax.
Al termine della tua visita, recati nell’area ristorante per dissetarti o scopri il Parque Lague che si trova accanto!
2) Una varietà impressionante di specie
Questo giardino è un luogo che consente ai visitatori e alla gente del posto di godersi per alcune ore la diversità della flora brasiliana e mondiale.
Con una superficie di 540.000 m² (per un totale di 137 ettari) e più di 8.000 specie di piante diverse, questo giardino è tra i primi 10 giardini botanici più grandi del mondo!
Con cascate, ponti, sorgenti e palme giganti alte quanto un edificio a 15 piani. Non rimarrai deluso!
3) Un giardino suddiviso in aree specifiche
Come avrai capito, questo giardino botanico ha un’ampia varietà di specie, motivo per cui è suddiviso per tema in diversi piccoli giardini. Troverai giardini tropicali, rilassanti giardini giapponesi, splendidi vicoli con imponenti palme, serre di cactus, serre di orchidee colorate e altro ancora!
Uno dei luoghi più riconosciuti di questo giardino è senza dubbio il Vicolo Barbosa Rodrigues, un viale di palme che termina con una splendida fontana del XIX secolo.
4) Lasciati sorprendere da animali insoliti
Oltre a questa eccezionale biodiversità, il giardino botanico di Rio de Janeiro è anche ricco di animali. Mentre cammini, potresti sentire rumori o scricchiolii di rami, non allarmarti, sono semplicemente scimmie, tucani e altri uccelli colorati che si divertono in questo parco. Questo aspetto, aggiunge un fascino notevole a questa biodiversità.
5) Un giardino culturale di importanza mondiale
L’Orto Botanico di Rio fu fondato all’inizio del XIX secolo da Giovanni VI del Portogallo ai piedi del Cristo Redentore e aprì le sue porte al pubblico per la prima volta nel 1822.
Nel 1992 l’Orto Botanico di Rio de Janeiro è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO e pochi anni dopo è entrato a far parte della Riserva della Biosfera di Mata Atlantica.
Oggi questo giardino è diventato un importante simbolo della capitale.